top of page
Search
  • Mesh&Craft

Tagliare file PNG su Silhouette Cameo

In questo articolo ti mostrerò una procedura utile per realizzare la tua scultura lowpoly utilizzando una funzione particolare del software Silhouette Studio basata sull'utilizzo di immagini (in particolare nel formato PNG) e sulla funzione TRACCIA.

La procedura è stata sviluppata dall'esperta Paper crafter Paola D'Arrigo a cui vanno i ringraziamenti di Mesh&Craft per la continua disponibilità e passione per il mondo lowpoly.


Apri il software Silhouette Studio e verifica le impostazioni di pagina cliccando sulla relativa icona IMPOSTAZIONE PAGINA.

Quindi verifica le seguenti impostazioni:

  • dimensione del tappetino 12 x 12in

  • orientamento verticale (come icona in figura)

  • dimensione pagina A4


A questo punto rimanendo sull'IMPOSTAZIONE PAGINA clicca sull'icona relativa ai crocini di registro. Seleziona la spunta su ON per attivare i crocini di registro e renderli visibili.



Dal menu FILE seleziona UNISCI e seleziona il file immagine che intendi tracciare.

Il Software Silhouette Studio potrebbe aggiungere il file immagine in un una posizione qualunque della pagina creata.

L'importante è che l'immagine sia centrata all'interno della linea rossa che delimita l'area dei crocini di registro.

Nella barra degli strumenti alla nostra destra seleziona l’icona relativa alla “TRACCIA” , si aprirà una finestra e seleziona il tasto “Seleziona area della traccia”.


Seleziona tutto il foglio bianco e in automatico si coloreranno di GIALLO le parti che

il programma legge da tagliare. L’esempio in questo caso è realizzato sulla prima pagina della Lanterna di Natale.


Come puoi vedere le parti Gialle sono relative solo ai numeri, mentre l'obiettivo è quello di tagliare solo le linee continue (bordi esterni); quindi clicca con il mouse sull’icona

con scritto “Soglia” ( all’interno della finestra TRACCIA) e sposta il cursore fin al 99%.



Aumentata la percentuale della Soglia, clicca su “Bordo esterno della traccia” ( nella parte bassa della finestra TRACCIA).


Spostati sulla finestra INVIA ( in alto a destra), imposta il materiale, la lama, la velocità, la forza e i passi. Finiti questi passaggi manda il file alla stampa cliccando sull’icona INVIA ALLA STAMPANTE in alto a sinistra ( quarta icona).


Aspetta che la stampante stampi la pagina, posizionala sul tappetino da taglio, carica il tappetino nel plotter ed INVIA al taglio seguendo la procedura del PRINT&CUT con i crocini di registro.

576 views0 comments
bottom of page