In questo articolo ti mostrerò una procedura utile per realizzare la tua scultura lowpoly utilizzando una funzione particolare del software Silhouette Studio basata sull'utilizzo di immagini (in particolare nel formato PNG) e sulla funzione TRACCIA.
La procedura è stata sviluppata dall'esperta Paper crafter Paola D'Arrigo a cui vanno i ringraziamenti di Mesh&Craft per la continua disponibilità e passione per il mondo lowpoly.
Apri il software Silhouette Studio e verifica le impostazioni di pagina cliccando sulla relativa icona IMPOSTAZIONE PAGINA.
Quindi verifica le seguenti impostazioni:
dimensione del tappetino 12 x 12in
orientamento verticale (come icona in figura)
dimensione pagina A4
A questo punto rimanendo sull'IMPOSTAZIONE PAGINA clicca sull'icona relativa ai crocini di registro. Seleziona la spunta su ON per attivare i crocini di registro e renderli visibili.
Dal menu FILE seleziona UNISCI e seleziona il file immagine che intendi tracciare.
Il Software Silhouette Studio potrebbe aggiungere il file immagine in un una posizione qualunque della pagina creata.
L'importante è che l'immagine sia centrata all'interno della linea rossa che delimita l'area dei crocini di registro.
Nella barra degli strumenti alla nostra destra seleziona l’icona relativa alla “TRACCIA” , si aprirà una finestra e seleziona il tasto “Seleziona area della traccia”.
Seleziona tutto il foglio bianco e in automatico si coloreranno di GIALLO le parti che
il programma legge da tagliare. L’esempio in questo caso è realizzato sulla prima pagina della Lanterna di Natale.
Come puoi vedere le parti Gialle sono relative solo ai numeri, mentre l'obiettivo è quello di tagliare solo le linee continue (bordi esterni); quindi clicca con il mouse sull’icona
con scritto “Soglia” ( all’interno della finestra TRACCIA) e sposta il cursore fin al 99%.
Aumentata la percentuale della Soglia, clicca su “Bordo esterno della traccia” ( nella parte bassa della finestra TRACCIA).
Spostati sulla finestra INVIA ( in alto a destra), imposta il materiale, la lama, la velocità, la forza e i passi. Finiti questi passaggi manda il file alla stampa cliccando sull’icona INVIA ALLA STAMPANTE in alto a sinistra ( quarta icona).
Aspetta che la stampante stampi la pagina, posizionala sul tappetino da taglio, carica il tappetino nel plotter ed INVIA al taglio seguendo la procedura del PRINT&CUT con i crocini di registro.
Comments